L' Apple fu fondata il primo aprile del 1967 da Steve Jobs, Steve Wozniac e Ronald Wayne (e registrata più tardi, il 3 gennaio 1977,senza Wayne che vendette la sua parte a jobs e Wozniac) per vendere i kit personali Apple I.Furono costruiti a mano da Wozniac nel soggiorno dei genitori di Jobs, e l'Apple I fu mostrato per la prima volta al pubblico all' Homebrew Computer Club.Alla fine furono costruiti 200 computer. L' Apple I era venduto come scheda madre(con CPU, RAM e chip testo-video base), non quello che oggi viene considerato un personal computer completo.
A chi lo usava veniva richiesto di fornire due differenti voltaggi di ingresso AC(il manuale raccomandava trasformatori specifici), cablare(to link with a cable) una tastiera ASCII(non fornita con il computer) a un connettore DIP(in alcuni casi venivano forniti convertitori logici e chiusure alfa), e per cablare le output PIN (sorry,but I don't know how to translate this word...)video al monitor/allo schermo o a un modulatore RF se veniva usato lo schermo della televisione.
La compagnia ha presentato il microcomputer Apple II nel 1977,
pochi anni dopo, nel 1983,presentò Lisa, il primo personal computer commerciale che utilizzava l'interfaccia grafica (GUI), che fu influenzata in parte dallo Xerox Alto.
Lisa era anche il primo PC ad avere il mouse.
Nel 1984, fu presentata la Macintosh, che probabilmente anticipò il concetto di un' interfaccia grafica facile da usare. il successo della Apple con il macintosh portò una maggiore influenza nello sviluppo delle interfacce grafiche altrove,con i più importanti sistemi operativi del computer, come il Commodore Amiga e l' Atari ST, che apparirono sul mercato due anni dopo l'introduzione di Macintosh.